Sei interessato a trovare nuovi partner per il tuo progetto Erasmus Plus? Vuoi conoscere i progetti finanziati dal Programma negli anni passati?  Oppure sei semplicemente alla ricerca di nuove idee?

 

La Commissione europea ti offre la possibilità di informarti su tutti i progetti Erasmus Plus finanziati e su alcuni progetti approvati nell’ambito di programmi precedenti nel campo nel campo dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport come il Programma di apprendimento permanente e Gioventù in azione.

 

La piattaforma online si chiama Erasmus+ platform for dissemination and exploitation of project e consente di avere accesso ad un database di informazioni relative ai progetti finanziati attraverso ricerche avanzate per anno, Paese, Regione, programma, azione, tematica, target group e stato di avanzamento. La ricerca può essere effettuata per parola chiave oppure mediante le opzioni avanzate.

 

Un modo semplice per trovare ispirazione per il tuo prossimo progetto, “navigando” tra buone pratiche e storie di successo, ovvero progetti che si sono distinti per rilevanza politica, potenziale di comunicazione o impatto sociale.

 

Sulla piattaforma è anche possibile scaricare gli elenchi dei progetti finanziati dalla Commissione europea nell’ambito di Erasmus Plus. In questo modo potrai salvare l’elenco come file Excel, filtrare i dati e generare statistiche sul Programma.

 

Se stai cercando partner potenziali per la tua proposta progettuale, il Portale dei partecipanti ti offre la possibilità di effettuare una ricerca tra tutte le organizzazioni registrate.

 

I beneficiari dei finanziamenti, invece, attraverso la piattaforma, hanno la possibilità di incrementare l’effetto moltiplicatore dei propri progetti, condividendo i risultati del progetto con altre persone interessate allo stesso argomento e creando network tematici.

 

In altre parole, la piattaforma è uno strumento utile per migliorare la visibilità dei progetti e la disseminazione dei risultati ed è anche un buon modo per promuovere storie di successo e best practices del Programma Erasmus Plus a livello europeo.

 

L’interfaccia della piattaforma è in inglese. Ai beneficiari dei progetti è perciò richiesto di fornire la descrizione del proprio progetti e dei risultati in lingua inglese, anche se è possibile rendere disponibili i prodotti realizzati nell’ambito del progetto in tutte le lingue ufficiali dell’Unione europea.

 

Per accedere alla piattaforma vai al sito ufficiale: Erasmus+ platform for dissemination and exploitation of project

 

Per approfondire

 

La piattaforma Erasmus+ per la disseminazione dei progetti e dei risultati

 

Francesca Garreffa