LaEuropean Vocational Skills Weekè un’iniziativa annuale promossa dalla Commissione europea che mira a sensibilizzare i cittadini europei sull’importanza dell’Istruzione e della Formazione Professionale (Vocational Education and Training – VET).

Il VET rappresenta uno dei quattro settori dell’istruzione e della formazione, insieme alle scuole, all’istruzione superiore e all’apprendimento degli adulti e svolge un ruolo chiave nel processo di apprendimento permanente (“lifelong learning”). I giovani possono, ad esempio, acquisire le qualifiche iniziali necessarie per il loro ingresso nel mercato del lavoro; gli adulti, invece, hanno l’opportunità di aggiornare le proprie competenze professionali per accrescere le proprie possibilità di carriera oppure per ricollocarsi nel mondo del lavoro.

Come annunciato dal Commissario europeo Marianne Thyssen durante la cerimonia conclusiva della seconda edizione, laterza European Vocational Skills Week si terrà a Vienna dal 5 all’8 novembre 2018.

L’obiettivo principale dell’iniziativa è quello di incoraggiare i cittadini europei a scoprire il proprio talento e a migliorare le proprie competenze attraverso le numerose opportunità offerte dal VET. Tutti gli eventi organizzati mirano, infatti, a fornire alle persone di ogni età le competenze di cui hanno bisogno per adeguarsi ad un mercato del lavoro in continua evoluzione e per accrescere le proprie possibilità di trovare un impiego.

Le numerose iniziative organizzate dalla Commissione e dalla presidenza austriaca nel corso della Settimana prevedono una conferenza stampa sul futuro del VET e diversi workshop, conferenze e visite a scuole e altri luoghi dedicati all’istruzione e alla formazione professionale.

Tra gli eventi in programma a Vienna, anche una cerimonia di premiazione intitolata“VET Excellence Awards”. Quest’anno la cerimonia si terrà durante l’evento di chiusura il 9 novembre 2018 e i vincitori saranno annunciati da Marianne Thyssen, Commissario europeo per l’occupazione, gli affari sociali, la mobilità delle competenze e del lavoro.

Oltre alle iniziative organizzate dalla Commissione europea, un’ampia gamma di eventi avrà luogo a livello nazionale, regionale e locale, a partire dal primo Settembre fino alla fine dell’anno.

Tutti coloro che sono interessati alle opportunità in ambito VET, inclusi gli enti di formazione, le organizzazioni professionali, i consulenti di carriera e i rappresentanti di autorità pubbliche, possono partecipare agli eventi oppure registrare il proprio evento accedendo all’apposita sezione del sito web. È anche possibile consultare la mappa interattiva degli eventi già registrati per trovare quello più vicino.

Per saperne di più sull’iniziativa visita il sito web ufficiale della European Vocational Skills Week 2018

Per tutti gli aggiornamenti sulle attività della European Vocational Skills Week e per contribuire attivamente alla diffusione dell’iniziativa, partecipa alle conversazioni social utilizzando gli hashtag #EUVocationalSkills e #DiscoverYourTalent

Francesca Garreffa